Ambulatorio

Nella mia attività ambulatoriale, che svolgo a Mantova, pratico l’Omeopatia Classica e la Medicina Integrata, in combinazione con la medicina convenzionale.

Curo i ragazzi dai 14 anni in su e gli adulti che soffrono di patologie croniche.

Il metodo che utilizzo permette di curare molte patologie, funzionali o strutturali. In particolare mi occupo di problemi gastro-intestinali, respiratori, ormonali, legati alla menopausa, di patologie autoimmuni, neurologiche e neurovegetative. 

Sostengo gli aspetti psicologici e di vissuto portati dalla persona, integrandoli con il suo quadro sistemico. 

I miei servizi

  • Omeopatia Classica Hahnemanniana
  • Nutrizione terapeutica
  • Medicina funzionale.

I miei principi

Utilizzo un approccio sistemico, individualizzato, orientato alle specifiche esigenze della persona.

Nella pratica clinica fondo l’empatia, l’ascolto per il paziente e l’utilizzo delle ultime conoscenze mediche, scientifiche e filosofiche. Ho una visione complessa, tramandatami da Hahnemann e dai suoi modelli, che mi sono stati insegnati dal Dott. Benedetti a Bologna e dal Prof. Vithoulkas in Grecia.

Mi avvalgo inoltre di un continuo aggiornamento scientifico.

La Medicina che pratico integra così Umanesimo e Scienza, per curare la persona in modo completo e rispettoso della Vita.

Per richiedere un appuntamento

Biografia

Ho studiato Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, laureandomi a luglio del 2010 con la tesi “Percorso riabilitativo dopo trattamento percutaneo ecoguidato per la tendinopatia calcifica della spalla”.

Già dal quinto anno di università, ho iniziato a seguire il mio primo corso di Omeopatia Classica, col Dott. Benedetti a Bologna. L’ho studiata in Italia per 6 anni; contemporaneamente mi sono formata in Grecia, nella più grande accademia internazionale di Omeopatia. Dopo il superamento dell’esame finale ho ottenuto il diploma internazionale a Luglio 2015 dal Prof. George Vithoulkas. 

Ho lavorato come omeopata a Mantova e Bologna dal 2011 al 2013, curando sia i bambini che gli adulti.

Come medico clinico ho anche lavorato in Italia (a Bologna) e Germania (a Lahnstein) per più di quattro anni (dal 2011 al 2016) in Riabilitazione neurologica, ortopedica, post-chirurgica e reumatologica. 

Curando i casi clinici complessi ho iniziato a capire l’evoluzione del nostro sistema nel tempo a seconda dei diversi tipi di patologie. Il mio approccio è sempre stato quello di collegare l’osservazione pratica e clinica alla ricerca di una spiegazione logica a quello che osserviamo nei pazienti.

In particolare, nei due anni in Germania ho approfondito e utilizzato la medicina integrata in ambito riabilitativo, ortopedico e di terapia del dolore. 

Da quando sono rientrata in Italia, ho riaperto l’ambulatorio a Mantova; curo gli adolescenti dai 14 anni in su e gli adulti.

Ho lavorato con

Università di Bologna, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa

Lahnhöhe Zentrum, Unità di ortopedia conservativa, riabilitazione, terapia del dolore e osteologia, Lahnstein, Germania