Libri che mi hanno cambiato la vita: il Tractatus Logico-philosophicus di Wittgenstein

Libri che mi hanno cambiato la vita: il Tractatus Logico-philosophicus di Wittgenstein

Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein è uno dei libri che mi hanno cambiato la vita: scopri il perché!

Intanto, ecco una breve introduzione sul background di Ludwig Wittgenstein e su qualche retroscena del Tractatus logico-philosphicus.

Nel 1914, il viennese Ludwig Wittgenstein, da poco meno di un mese volontario nell’esercito del suo paese e all’epoca impegnato sul fronte russo, fissava un programma di ricerca meditato nei tre anni precedenti, trascorsi a Cambridge. È curioso il fatto che Wittgenstein sia arrivato a Cambrige dopo gli studi di ingegneria intrapresi a Berlino e proseguiti in ambito aeronautico a Manchester.

Wittgenstein ha definitivamente abbandonato la formazione tecnica a favore di quella teorica, con una progressione dalla fisica, alla matematica, ai suoi fondamenti, quindi alla logica, che lo avrebbe condotto direttamente alla fonte di quel settore di ricerca: Bertrand Russell.

Quindi Wittgenstein ha iniziato la sua carriera di filosofo come allievo di Bertrand Russell, che con i Principia Mathematica aveva cercato di sviluppare il programma logicista. Secondo Russell bisognava ricondurre tutte le proposizioni della matematica ad asserzioni logiche. Wittgenstein si è in parte allontanato da Russell, seguendo il suo percorso filosofico, che poi ha condensato nel Tractatus.

Wittgenstein ha completato il Tractatus logico-philosphicus di ritorno dal fronte, nel 1918. Originariamente doveva essere un libro sulla logica, ma in realtà è diventato un libro sull’essenza del mondo secondo lui.

Per me il Tractatus è un capolavoro assoluto, mi ha cambiato la vita e continuo ad attingere da esso, come se fosse una fonte inesauribile del sapere e soprattutto della comprensione!

 

Qui puoi trovare il libro.

 

Per capire perché la filosofia è fondamentale in medicina e per scoprire come possiamo curarci in modo efficace ho scritto il libro Medicina Coerente. Scopri di che si tratta!

 

 

No Comments

Post A Comment